17 giugno 2012

THE STING! - VERSO IL PROSSIMO COLPO


Una cosa che amo moltissimo della mia cospicua collezione di giochi e' che per quasi ogni stato d'animo, ogni situazione, ogni pensiero che mi passi per la testa c'e' il titolo giusto.
Lo scorso weekend c'e' stata la sagretta della Parrocchia di Sant'Angelo, il nostro ''quartiere'', e tra le simpatiche cosine proposte (principalmente il chiosco del vino) c'e' stato un concertino della Ghenga Fuoriposto, simpatica band dal sound comico-jazzy- gangsta. Vestiti come malavitosi pronti al prossimo colpo, Vince il Palo, Fred Doloso, Nick il Baro, Dinamite Mercy e gli altri ci raccontano e ci cantano le loro avventure. Umorismo, gangster stereotipato e immancabile strimpellio di pianoforte sempre in sottofondo... insomma, sembrano proprio usciti da The Sting! (e di conseguenza ho una voglia matta di giocarci).

Concept: boh, non ne ho idea. Gestionale? Strategico? Avventura/rpg? Facciamo che provo a raccontarlo, nella speranza di rendere l'idea...

Noi impersoniamo Matt Tucker, uno scassinatore appena uscito di gattabuia e pronto a rimettersi all'opera: in citta' ci sono un sacco di posti interessanti che attendono solo una nostra visitina (il museo, la serra, la casa di un riccone...), e dopo aver fatto rifornimento di attrezzi, piedi di porco e quant'altro dal nostro vecchio fornitore siamo pronti per il primo colpo. In sostanza dobbiamo ''registrare'' il piano, muovendo Matt attraverso i vari luoghi evitando le guardie e arraffando quanta piu' refurtiva possibile. In ogni momento possiamo stoppare il gioco, fare un po' di Rewind e correggere le ultime azioni; a piano ultimato si schiaccia Play, si guarda l'azione e si spera di non aver sbagliato qualcosa :) Se il colpo e' andato a buon fine ci ritroveremo con un bel gruzzoletto in mano, spendibile per comprare dell'equipaggiamento piu' efficace o per assoldare dei complici, ognuno con le proprie peculiarita' (e piu' spazio per il bottino conquistabile!) Inoltre tra una missione e l'altra possiamo andare a farci un giretto nei nosti prossimi bersagli, per studiare in tutta sicurezza il sistema d'allarme o le ronde di pattuglia...
Il gioco e' vecchiotto (penso del 2001 o giu' di li') e non e' assolutamente una creazione perfetta (alcune missioni incasinatissime, rifare i piani piu' volte e' frustrante, le sezioni intermedie alla lunga annoiano), ma ha carisma, un'atmosfera decisamente unica e abbastanza originalita' da interessare i gamers piu' curiosi. Se volete provare qualcosa di assolutamente fuori dagli schemi, dal sapore retro' e quasi retrogaming, fateci un pensierino...





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