''Kia kia kia!'' - ''dimmi'' - ''compra Borderlands!'' - ''mmm... non so...'' Ma Smith sa come convincermi: ''e' bello.'' Pausa. ''ok, lo prendo.'' E aveva proprio ragione: e' da un mesetto che ci giochiamo alla grande, ovviamente dopo aver convinto il resto del clan a prenderlo (o reinstallarlo).
Concept: FPS/RPG sandbox. Fai missioni, spari a bestioni, guadagni soldini per comprare armi ed esperienza per salire di livello e ottenere abilita'. Il tutto, volendo, in coop di 4 giocatori.
Il gioco e' ugualmente bello sia in solo che in compagnia, anche perche' il pg e' il medesimo (giochi nella tua partita, joini nella partita di un amico o lui entra nella tua mentre stai giocando) e come al solito fatto con gli amici e' molto piu' stimolante. I pg a disposizione sono 4: il Berserk (modello Heavy, grosso stupido e armato fino ai denti), il Soldato (il piu' cooperativo, mezzo medico e mezzo supporter), il Cecchino (che non ha bisogno di presentazioni perche' si spiega da se') e la Sirena (piu' particolare, un po' stealth e un po' maghetta). Va detto che le abilita' speciali di ogni pg sono molto caratterizzate e permettono un buon livello di personalizzazione: es. un team di 3 cecchini puo' essere molto variegato, se uno si focalizza sullo sniper a lungo raggio, un pisolero a corto raggio e un altro che usa le abilita' per recuperare munizioni, vita e soldi. Insomma gia' cosi' il gioco merita moltissimo, sebbene le missioni tendano ad essere piuttosto ripetitive (si riducono al 90% di casi a boss fights o collect). Cosa rende allora questo titolo un capolavoro straordinario? Il suo geniale loot system.
In ogni GDR che si rispetti quando ammazzi un nemico o apri una cassa trovi delle armi, delle munizioni o semplicemente soldi; piu' il nemico e' forte e migliore sara' il ''loot'' (bottino, per i non anglofoni) Tranne in casi particolari, es. i vari boss, il loot e' casuale e buona parte del divertimento sta nel trovare gli oggetti giusti che fanno proprio a caso nostro. Borderlands sfrutta pienamente queso classico sistema di loot, ma ha una marcia in piu': le armi sono tutte GENERATE CASUALMENTE, quindi praticamente infinite. Ogni volta che il pg apre una cassa che contiene armi l'algoritmo del gioco decide prima di tutto che tipo di arma si trova (tutti i grandi classici, dalle pistole ai lanciarazzi, niente di strano) e quindi genera casualmente le sue caratteristiche: danno, precisione, velocita' di fuoco/ricarica, dimensioni caricatore, bonus al colpo critico, livello di zoom ed eventuali danni elementali (fuoco, elettricita', acido o esplosivo). Talvolta le differenze tra alcune armi sono talmente minime da farci interrogare a lungo se vale la pena sacrificare quei 10 punti danno per un 1.5% di precisione in piu'. Inoltre l'algoritmo impedisce la generazione di ''armi perfette'' (tipo un fucile dannoso, preciso, veloce ed elementale), cosi' da mantenere sempre alta la sete di loot. Prima di tutto, si passeranno ore ed ore, anche dopo aver finito il gioco, nella speranza di trovare un'arma che migliori leggermente le nostre statistiche (perche' si puo' sempre fare di meglio, no?); e in secondo luogo, ma non meno importante, una volta trovata la vostra tipologia non vi sarete mai sentiti cosi' affini a un'arma: non si trata piu' di scegliere se fucile a pompa o sniper, ma di arrivare lentamente al fucile che piu' si adatta al vostro stile di gioco, ad un livello difficilmente eguagliato ad altri FPS. Ad esempio il mio amato Vicious Sniper e' un fucile da cecchino molto molto veloce, preiso al 97,2%( non male, ma non e' il 98,2% di Smith) e poco dannoso, ma il suo caricatore da 11 proiettili (contro i 4 di media) mi concede il lusso di sparare rapidamente senza preoccuparmi troppo di mandare a segno ogni colpo; inoltre mi interessa poco il danno elementale perche' non ho il tempo di guardare il bersaglio bruciare in tutta calma, ma lo voglio eliminato il prima possibile. Per una gamer come me dallo stile abbastanza aggressivo e dalla mira buona, ma non ottima, non avrei potuto progettare un fucile piu' adatto nemmeno se il gioco l'avessi programmato io... Ecco spiegato perche', nella nostra ora di partitina digestiva, io e Smith non riusciamo mai a fare piu' di una missione ;) E dopo 100 ore di arraff-arraff posso dire che l'unico difetto di questo loot system e' l'impossibilita' di importare il mio fucile preferito in altri giochi :P
-Sleep mode activated-
Lilith *_*
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