20 maggio 2012

Team Fortress 2 - Essere/aiutare un Medico PARTE 1


Dopo una cinquantina di ore passate a saltellare a destra e a manca con lo Scout ho deciso di rallentare un po' e fare esperienze nuove, scoprendo un altro pg abbastanza facile da usare ma dalla fondamentale efficacia in campo: il Medico (stupore generale, applausi ed ovazione). Ecco quindi un rapido riassunto delle mie prime esperienze, coi consigli fondamentali per utilizzare questa classe e diversi suggerimenti per tutti gli altri, in modo da rendere piu' facile il lavoro dei medici compagni di squadra.

ESSERE MEDICO
1- PRIMA REGOLA: NON NUOCERE. Il miglior modo per farvi kickare all'istante dal vostro team e' andarvene in giro con la vostra pistola a sparare ai nemici. Male male male -.- siete relativamente fragili e fate i danni di una zanzara, quindi resistete alla tentazione di gettarvi nella mischia per fare kills e concentratevi sul curare i vostri compagni. Ogni kill fatta da loro mentre sono sotto le vostre cure e' un punto in piu' per voi ;)
2- CURATE TUTTI: il secodo modo per farvi odiare e' limitarvi alla cura di un Grosso mentre tutti attorno a voi sono feriti doloranti e moribondi. Malerrimo di nuovo! Avete quattro buoni motivi per curare sempre il maggior numero di persone possibili:
a. Se si incazzano, vi buttano fuori ;) b. Quattro pg full health possono far piu' male di un Grosso full health; c. una vostra altra capacita' e' l'overhealing, ovvero il portare la salute dei vostri compagni oltre al massimo normalmente consentito, fino ad 1/3 di piu'. Tra una squadra senza medici e una con 1/3 di vita in piu', chi ha piu' speranze di sopravvivere? d. cosa piu' importante in assoluto: curare la gente ferita vi fara' caricare la Uner molto piu' in fretta che col semplice overhealing. Questa si che e' una motivazione!
3- UBERCHARGE: ogni volta che curate qualcuno, anche se la sua vita ha raggiunto il massimo, la barra nell'angolo in basso a destra con scritto UBER si carichera'. Una volta arrivata al 100% e attivata col tasto destro del mouse, voi ed il vostro paziente sarete invulnerabili per una decina di secondi. Inutile dire quanto facile sia in questo modo eliminare torrette e nemici a volonta'. Un Medico in grado di caricare di continuo ed utilizzare al meglio le Uber sara' la risorsa piu' preziosa per il team, il gamer piu' stimato e quasi sicuramente il primo in classifica.
4- PRIORITA' ALLA UBER: in caso di morte, la carica riparte da zero. Quindi la cosa piu' importante da tenere in considerazione e' la vostra incolumita': se il genio che state curando si crede un dio e si lancia verso 2 torrette, non sacrificatevi per la sua idiozia per nessun motivo, ma aspettate pazientemente il momento piu' opportuno per riprendere le cure.
5- FATEVI PROTEGGERE: l'arma piu' potente del vostro arsenale sono i vostri compagni di squadra. Se vi trovate soli con uno o piu' avversari davanti al vostro visino da chirurgo, assumete un atteggiamento fiero e cazzuto e... scappate a gambe levate in cerca di aiuto! E' meglio farsi proteggere da un Piro e poi curarlo che farsi ammazzare e lasciare il Piro al suo crudele destino (e poi avrete conservato la Uber, che e' sempre nei nostri pensieri ^_^)
6- STATE COPERTI: il nostro cannone curativo ha un raggio di alcuni metri, quindi mentre curo un compagno perche' dovrei prendermi le pallotole destinate a lui se posso stare riparato dietro ad un angolino, magari accucciato nascosto e decisamente piu' protetto?
7-GUARDARSI LE SPALLE: insieme agli Ingegneri, siete in assoluto i bersagli prioritari delle Spie; ma i nostri lords della chiave inglese stanno in un angolo pieno di torrette, noi invece stiamo in mezzo alla bolgia preoccupati di non perdere di vista i nostri pazienti. Una volta che ci siamo attaccati ad un paziente non e' necessario continuare a tenere la visuale su di lui, quindi muovetevi di continuo e soprattutto guardatevi attorno ogni volta che potete, rendendo cosi' molto piu' difficile l'accoltellata alle spalle dei bastardelli nascosti.
8- COMUNICARE: se avete un microfono, cominucate col vostro paziente per ogni cosa importante. Se siete ad 80% di carica urlargli un semplice '' Demo! Stop! Back!'' gli suggerira' di non rischiare inutilmente, perche' da li' a 15 secondi sara' invincibile (e molto piu' utile di un cadavere); una volta pronti, un '' Demo! Uber! Go go go go!'' lo invitera' a gettarsi fiducioso nel casino anziche' sprecare l'invulnerabilita' con movimenti troppo cauti. Se non avete il microfono, prendere confidenza con i comandi vocali ingame che usate piu' spesso, devono diventare istintivi come parlare.
9- UBERARE DUE PERSONE: ebbene si, con un po' di pratica ed un minimo di organizzazione e' possibile rendere invincibili due (in alcuni casi addirittura tre!) compagni nello stesso momento; basta spostare rapidamente il flusso da un pg all'altro, di continuo, per garantire loro una protezione pressoche' costante. La cosa oviamente e' fattibile solo se i due pazienti (si consigliano un Demo e un Grosso) sono vicini ed organizzati, ma i risultati sono strabilianti (e voi sembrerete dei veri pro...)

-To be continued-

1 commento:

  1. Anche se, alle volte, un medico un pò pazzo può salvare la partita! http://youtu.be/LYDJRoEcwgU?hd=1

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