27 maggio 2012

Team Fortress 2 - Essere/aiutare un medico PARTE 2

Team Fortress 2 - Essere/aiutare un medico PARTE 2

Abbiamo visto le accortezze fondamentali per giocare nel ruolo del Medico, ma data la loro straordinaria importanza cosa possiamo fare con tutti gli altri pg per facilitare il loro lavoro? Perche' e' sempre facile esclamare ''Medico che c***o faiiiiii!'' quando le cose si mettono male, ma il piu' delle volte la colpa non e' nemmeno tutta loro.

1- PROTEGGETELI! La prima regola e' ovviamente questa: protezione protezione e protezione! Il Medico sara' il bersaglio di ogni nemico a portata, quindi fate sempre in modo di beccarvi i suoi proiettili, accoppare i suoi nemici e mettere in sicurezza la zona che deve attraversare. Il poverino gia' si spacca in quattro per tenere alta la salute dei pg vicini, pretendere che si renda conto di chi gli sta sparando e' chiedere troppo...
2 - Nota per i PIRO: PROTEGGETELI ANCORA DI PIU'! Credetemi, un Piro puo' fare una marea di kills anche solo gironzolando attorno ad un Medico e bruciacchiando l'aria un po' qui e un po' li'. Le Spie cercheranno in tutti i modi di affettare ogni allegro chirurgo, e il piu' delle volte ce la faranno senza grandi problemi rovinando preziose occasioni di conquista; dunque, quando vedete un Doc con una Uber carica oltre il 70%, piazzatevi un attimino dietro le sue spalle e date fuoco al bastardello che quasi sicuramente si e' piazzato nell'angolino.
3- NIENTE MEDIKIT: a meno che la situazione non sia assolutamente critica, non siate in fiamme o non vi stiano pesantemente sparando addosso, evitate il piu' possibile di curarvi con i medikit quando potete farvi curare dal Medico. Non solo lo aiuterete a cariare rapidamente la Uber, non solo vi assicurerete una buona dose di overhealing, ma lascerete il kit per il dottore (eh si, anche loro ogni tanto si fanno male). Se vedete un Medico accampato vicino ad un dispenser evitate di avvicinarvi troppo, ma lasciatevi curare e una volta full health andate a ricaricarvi di munizioni. Se l'intero team seguira' questa semplice indicazione vedrete Uber comparire come se piovesse :)
4- CHIAMATE SOLO SE NECESSARIO: chi ha giocato almeno dieci minuti come Medico lo sa bene, non c'e' nulla di piu' fastidioso di un pirlotto che si e' addormenato sul tasto E e chiama ''Medic!!!!'' a ripetizione. 2-3 chiamate sono piu' che sufficienti per allertare il guaritore piu' vicino, superate queste si fa solo casino. Ancora peggio, veramente insopportabile e' chi si attacca al tasto quando e' perfettamente full health: ho capito che ti credi un figo figone che se ha un medico alle spalle puo' spaccare tutto, ma insistendo cosi' tanto dimostri l'esatto contrario! Chiamare di continuo quando si e' in perfetta salute solo per farsi seguire fara' una confusione pazzesca, e il povero Doc non riuscira' a correre al volo da chi e' gravemente ferito (= meno uomini / meno uber / meno protezione = epic fail). Al massimo mettetevi accanto ad un Medico quasi carico e fate una discreta chiamatina: se si attacca al volo, e' vero amore ;)
5- UBER: ATTENTI AI PIRO! Avete trovato un Medico carico, vi siene attaccati, siete stati uberati e ora con la vosta bella invulnerabilita' siete pronti a far strage di torrette; mentre sparate all'impazzata pensate ''To' guarda quel Piro che niubbo! Corre incontro al mio medico uberato col lanciafiamme in mano! Cosa pensa di fare? Di bruciargli le chapet? Vabbe' lo lascio fare, mi concentro sulla torretta...'' Un secondo dopo siete ridotti in poltiglia. Ma bravi! Andate nell'angolino e meditate sui vostri errori! Cazzate a parte, una cosa che vi deve davvero preoccupare quando siete uberati e' che un Piro almeno un pochino esperto usi il fuoco secondario (quello che con un getto d'aria vi respinge) per allontanare il Medico da voi: non appena sarete distanti, la vostra Uber sparira' e verrete falciati dal fuoco nemico come se niente fosse. O tirate giu' il re del barbecue, o cercate comunque di stare attaccati al Doc, o incrociate le dita, fate quanti piu' danni possibile e andate coraggiosamente incontro al vostro destino di colabrodo :)
6- POSIZIONATEVI BENE: come ho gia' suggerito nel precedente post, perche' far prendere al Medico una marea di legnate quando puo' comodamente curarvi da un angolino riparato? Quindi quando state tenendo una posizione, piazzatevi in modo che il signorino possa stare protetto a curare in santa pace il team. Altra piccola nota: il Medico fa fatica a seguirvi quando girate gli angoli e il flusso rischia di perdersi per un attimo (cosa che talvolta puo' essere fatale); prestateci attenzione: la coordinazione coi movimenti del vostro compagno verra' col tempo.
7- NO HURRY: state tenendo la posizione e il vostro Medico e' uberato all'80%. Bravi! Ora fatevi furbi: non rischiate inutilmente la vostra vita e quella del tedesco luminare, ma piazzatevi quatti quatti e aspettate che la Uber sia pronta. E sapete cosa potete fare di utile, facile e divertente in questi ultimi 10 secondi? PROTEGGERE IL MEDICO!!!!!! Dove c'e' una Uber quasi carica c'e' anche una Spia bastarda pronta a colpire, quindi concentratevi sulla protezione del Doc da qualunque minaccia anziche' fare la paperella del Luna Park, che esce apposta per farsi sparare ;)
8- per i piu' fighi: DOUBLE UBER! Molto piu' facile quando giocate con gente che conoscete, o quantomeno con qualcuno con cui potete comunicare liberamente. Se avete un pg da assalto (Grosso, Demo, Soldato e in alcuni casi Piro) potete coordinarvi con un altro pg e un Medico per fare un attacco a doppia Uber (come ho spiegato nel post precedente, il medico spostera' il flusso da voi al vostro compagno continuamente, rendendovi entrambi invulnerabili). Per renderlo possibile dovrete essere in grado di stare molto vicini all'altro assaltatore, in modo che il Doc possa avervi tutti e due nella visuale e tenervi a portata. Ci vuole sicuramente un po' di pratica, specialmente per fare ingenti danni mentre mantenete la formazione, ma se l'attacco avra' successo avrete inflitto danni doppi ed avrete causato un'ondata di terrore nel team avversario. Missione compiuta!



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