4 marzo 2013

NATURAL SELECTION 2 - ALIENI SI SPAWNA

Se i precedenti post sulle meccaniche di gioco e sulle armi dei Marines non vi hanno incuriosito a sufficienza, quello che vi convincera' a provare questo titolo sara' l'assortimento di alieni (si! si! va bene! Questo gioco mi e' piaciuto un sacco, ok?)

Premessa generale: mentre gli upgrades dei soldatini aumentano il danno delle loro armi o la resistenza delle loro corazze, i potenziamenti alieni aggiungono un pizzico di pepe in piu' al gameplay; la supervelocita', la rigenerazione, il carapace per assorbire piu' danni o il movimento silenzioso sono tutte cosine apprezzate, ma la vera passione dei niubbi e' il temuto Camouflage: basta stare fermi qualche secondo per diventare completamente invisibili, con la possibilita' di arrivare del tutto indisturbati alle spalle dei Rambo formato antipasto. Solo uno scan del Commander avversario puo' spezzare l'incantesimo, o la costruzione di un apposito Observatory per rendere una stanza a prova di ospiti indesiderati. Inutile dire quanto il Camo sia inflazionato :)

Passando ai vari formati di xenomorfi, partiamo dallo Skulk, meglio noto come ''il cagnaccio'', alieno base con cui si spawna ad inizio partita o quando si hanno le taschine particolarmente vuote. Un po' Scout e un po' Hunter, trattasi di una bestiola molto veloce, adatta per rapide incursioni e rapide masticate di soldati isolati; cio' che lo rende assolutamente straordinario e' la capacita' di correre su muri e soffitti. Le prime volte si sara' comunque tentati di zompettare a terra, ma appena entrati nel giusto ordine di idee ci ritroveremo a passare piu' tempo appesi da qualche parte che sdraiati al suolo. I gruppi di Skulk saranno sempre efficaci, anche contro i marines piu' equipaggiati: tipico esempio e' un amichetto che attacca una risorsa nemica e noi che ci nascondiamo in un angolino del soffitto, sopra alla porta; non appena un cazzuto marine accorre in difesa della sua costruzione, possiamo lanciarci sulle sue spallucce urlando ''gnamgnamgnam!''
Il secondo alieno subito disponibile e' il Gorge, un panciuto tontolone votato alla difesa. Le sue alitate curano gli alieni feriti e accelerano la costruzione dei vari edifici; in piu' puo' piazzare delle idre sputacchiafreccette per proteggere certe zone, o grosse palle di melma che ostruiranno l'incedere degli sboroncini avversari. Infine puo' sputazzare una BileBomb sulle costruzioni, corrodendole con grande efficacia e facendo rapidamente piazza pulita delle basi.
Il terzo alieno costa un po' di risorse, ma le vale tutte: il Lerk e' una specie di pterodattilo che vola in giro. Vola. Letteralmente. Sempre e ovunque. Cioe' wow ^_^ Non contento, puo' lasciare dietro di se' una simpatica scia di spore, velenose quanto basta e dense quanto la nebbia in Val Padana. Ogni assalto che si rispetti inizia con un Lerk che semina il casino e intasa per bene i corridoi che i marines dovranno attraversare, per poi starsene appollaiato in un angolo del soffitto in attesa della prossima picchiata.
Il quarto alieno e' il mio preferito: il Fade e' il commando perfetto, una specie di grande mantide religiosa, assassino letale ottimo per imboscate mordi e fuggi o per proteggere ampie zone. La sua abilita' e' il Blink, un velocissimo scatto che lo avvicina e lo allontana dalla battaglia in un batter d'occhio. Se vede arivare tre marines armati fino ai denti si acquatta nel buio, aspetta che passino oltre e... blink! - zac! - fuori uno - blink! - zac! - fuori due - blink! - zac - fuori tre - balletto veloce sui loro cadaveri a terra -blink! - sparito nel buio. Una bestiaccia straordinaria, e io la adoro.
Infine c'e' l'Onos, il re della foresta extraterrestre, un rinoceronte tanto enorme da non riuscire quasi a passare in tutti i corridoi. Ha la vita di dieci marines, un danno corpo a corpo molto potente e la capacita' di far cascare a terra i nemici, per poi prenderli a cornate con tutto comodo. Quando si vedono due o tre Onos comparire in base, vuol dire che quasi sicuramente la partita e' finita (e non a favore dei terrestri). Il bestione pero' costa un sacco e va usato con molto riguardo, perche' sprecarne uno per eccesso di spacconeria vi fara' odiare dal team; meglio attaccare un po', battere in ritirata quando la vita arriva all'incirca a meta', farsi alitare addosso dal nostro amico Gorge (che sicuramente vi sta aspettando dietro l'angolo) e tornare alla carica. Ripetere l'operazione finche' la base marine non sara' un tappetino di cenere sottile.

La recente patch (uscita giusto qualche giorno fa) ha portato una valanga di cosine belle, da modifiche al gameplay a nuove armi e abilita' per i nostri alter-ego bavosi e marinati... Ma di questo parleremo nel prossimo post ;)
 
-Sleep mode activated-

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