3 marzo 2012

MINECRAFT - Per fare un tavolo...


Come ho gia' detto in chiusura dell'anno appena trascorso, pongo Minecraft nel mio personale Olimpo dei videogiochi per due motivi: 1. Il suo creatore, Notch -inchino profondo-, viene ora celebrato dalla comunita' dei gamers ribelli come un novello Robin Hood, che con la forza della sua genialita' e' riuscito, solo soletto, a sviluppare un titolo capace di spopolare (e di conseguenza incassare) ben piu' di molti blockbusters ufficiali dalle produzioni milionarie, addirittura prima del suo rilascio ufficiale (qualcuno ha per caso detto Braid? ;P). Il secondo motivo e' che finalmente dispongo di un titolo in cui sono in solitudine, immersa in una natura selvaggia sempre nuova e misteriosa, nella quale la mia unica preoccupazione e' quella di raccogliere risorse e costruirmi rifugio ed oggetti di prima necessita'. Eh gia', non devo salvare il mondo ne' portare cianfrusaglie inutili dal punto A al punto B; ogni tanto fa bene prendersi una pausa dal mestiere dell'eroe. Ma facciamo le cose per bene...

Concept: RPG sandbox: un mondo generato casualmente in cui si raccongono risorse per costruire utensili e sopravvivere alle avversita'. (ps. Per chi conoscesse gia' il gioco, sottolineo che mi occupo unicamente del Survival Mode)

Il gioco inizia con il nostro anonimo protagonista nel bel mezzo di un territorio selvaggio e sconosciuto, solo come un cane solo e con le tasche piu' vuote delle mie. Il sole corre nel cielo, presto sara' notte e compariranno delle brutte bestiacce che non vedono l'ora di pasteggiare con le nostre appetitose coscette; preoccupazione numero uno: costruire un rifugio per proteggerci e degli oggetti per realizzarlo. ''Per fare un tavolo, ci vuole il legno'' insomma, solo che non ci serve un tavolo bensi' un piccone per scavare la roccia, un letto per dormire, una canna da pesca per avere del cibo e magari una porta per la nostra grotta improvvisata. Il gioco sostanzialmente e' questo: trova le risorse per costruire oggetti, con i quali troverai altre risorse per costruire altri oggetti. Tutto cio' e' divertente? Si, un casino. E' divertente come lo era giocare con i Lego a costruire un enorme castello, con muri stanze trappole e passaggi segreti, considerato poi che tutto cio' che viene creato ha uno scopo ben preciso: pianto il grano per fare il pane da mangiare, crafto spade ed armature per combattere i mostri, guadagno esperienza per incantare i miei utensili con effetti vari ecc. Gli oggetti e le cose da fare sono talmente tante che difficilmente diventera' ripetitivo, almeno per le prime 30-40 ore ^_^ e se ci annoia il nostro ormai conosciuto territorio, basta passeggiare 100 m per avere davanti agli occhi uno scenario completamente diverso (''mondo generato casualmente'' vuol dire proprio questo).
Un The Sims misto Ritorno alla Laguna Blu insomma? Non proprio... Ho seguito con grande interesse il gioco fin dalla sua precaria ed incompleta fase Alfa, circa un anno fa; ho visto il gioco crescere ed arricchirsi di contenuti di mese in mese, ma ho capito in che direzione stava correndo solo il giorno del suo rilascio ufficiale, lo scorso 18 novembre. Improvvisamente ho capito che la versione finale non sarebbe stata solamente una sandbox (nel senso proprio del termine, e' la vaschetta di sabbia dei parchi giochi in cui i bambini fanno i castelli), un mondo in cui ci si limita a manipolare gli elementi come si fa con una scatola di lego. Vedendo aggiungere gli ultimi oggetti, le ultime funzioni e gli ultimi mostri, ho provato la stessa sensazione che si prova quando ci si rende conto che inserendo le ultime tessere del puzzle si ottiene un'immagine comprensibile, e non solo un insieme di colori accostati. Ebbene si, e' stata delineata una specie di storyline in cui ha senso trovare diamanti, rompere ossidiana, incantare le proprie armi, andare alla ricerca di fortezze e villaggi... Cosa che mi ha stupito di piu', c'e' anche una 'fine' del gioco: e' un posticino chiamato The End, e ci porta verso un filmato di 12 minuti che fornisce una chiave interpretativa per l'intera partita. Dopo tale filmato, non sara' piu' possibile guardare quei mattoncini cubettosi con gli stessi occhi. ''Ma se io volessi semplicemente farmi gli afari miei e ripudiassi l'idea di avere una conclusione fissa per la mia avventura?'' nessun problema, basta ignorare il The End e dedicarai ad altro ;)
Concludo con uno screen della mia bella casetta, del mio gattino nero (e' uscito cosi', casualmente, giuro!) e del giardino/fattoria/pollaio/orticello che con tanto amore curo ogni giorno :)




-Sleep mode activated-

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